Cos’è il calendario editoriale?
Un modo per pianificare i post e le pubblicazioni sui social e/o il sito web.
A cosa serve?
1) A creare una relazione forte con i clienti o gli utenti interessati al tuo brand.
2) Ad aumentare la visibilità aiutando l’algoritmo delle piattaforme social a mostrare continuamente contenuti nuovi.
3) A promuovere il mio brand e la mia attività in modo indiretto.
4) A risolvere la domanda: che cosa pubblico per attirare clienti?
Tipi di contenuti che puoi pubblicare
- Bandiera Sociale
Un tipo di contenuto semplice ma con una grande potenziale virale, può essere condiviso e/o ricevere molte interazioni.
Di solito è creato con una citazione e/o una foto che incarna i sogni e i valori del tuo pubblico di riferimento.
Al mio profilo Instagram trovi decine di esempi di bandiere sociali:
https://www.instagram.com/oshorebalancing_jivan_rimini/
- Risolvi Un Problema (esercizi)
Un test + foto oppure un video dove spieghi come fare un esercizio. Ad esempio per migliorare la postura, rilassare le spalle, l’automassaggio del video (o delle mani) o elementi di mindfullness. - Consiglia Un Film o un Libro
Ogni settimana consigli un libro o un film, titolo, trama di 2 righe e perché dovrebbero leggerlo o vederlo. Non scegliere film a caso, occhio al tuo brand. - Illustrare Il Tuo Servizio
Testo o video in cui parli delle caratteristiche del tuo lavoro: durata, benefici, controindicazioni, effetti a lungo termine, modalità di prenotazione, cosa accade quando arrivi in studio, ect ect. - Selfie Con Un Cliente
Questo è un contenuto facile ma di grande impatto a livello social. - Quella Volta Che…
Racconta un episodio della tua vita in cui è accaduto qualcosa che ti insegnato qualcosa di importante, di cui vedi ancora oggi gli effetti. Testo+foto (o video). - Premia Un Cliente Pubblicamente
Regala ad un cliente affezionato un massaggio o una sessione del tuo trattamento, comunicalo pubblicamente. - Cosa Accade Intorno a Te
Narra i cambiamenti del tuo ambiente di lavoro, nel tuo team, o quartiere in cui c’è lo studio. Resta umano, sui social funziona. - Informazioni
Semplice: pubblicare gli orari e l’indirizzo dello studio, connessi ad una bella illustrazione. Si crea in 10 minuti su Canva.com - Testimonianza di Successo
Condividi una storia di successo interessante per il tuo target. Potrebbe essere un tuo cliente oppure no, l’importante è partire dal problema e arrivare ad un successo dopo aver superato delle difficoltà. - Diretta o Video di 10 min.
Prepara un argomento che vuoi condividere con i tuoi fan.
Esempi:
– La prima volta che ho ricevuto un massaggio.
– La prima volta che ho dato un massaggio.
– Come possiamo allungare nel tempo l’effetto di un massaggio.
– Perché ho deciso di fare questo lavoro.
– Tre elementi che amo del mio lavoro.
Adesso tocca a te
Il calendario editoriale è uno strumento semplice ed immediato.
La tua paura all’inizio potrebbe essere il tempo: oddio dove trovo il tempo!
Il tempo è parte dell’apprendimento di una strategia di marketing, ma una volta capito il funzionamento sarai veloce e attirerai nuovi clienti con poche ore di lavoro.